footer-img

© Agorà Activities S.r.l.

Via Boncompagni, 79 – 00187 Roma
Tel.: (+39) 06 42020605
P. IVA 05812271004
Privacy Policy | Cookie Policy

Seguici sui nostri canali social

Search

Riqualificazione energetica edifici. È online la Guida Enea

La “Guida pratica alla ristrutturazione e riqualificazione energetica degli edifici” per amministratori di condominio è online. Lo strumento è stato messo a punto da Enea e Isnova. È “dedicato” a 22 milioni di italiani che vivono in  2 milioni di condomini interessati dall’efficientamento energetico.

La Guida intende semplificare il percorso tra procedure e norme ed è scaricabile dal sito Enea (sotto il link per scaricare direttamente il documento).

Il testo è diviso in 5 capitoli con un allegato tecnico-normativo:

  1. energia e abitare
  2. meccanismi d’incentivazione
  3. esempi d’intervento
  4. sensibilizzare l’assemblea dei condomini verso l’uso consapevole dell’energia
  5. condomini +4.0, l’app Enea per la riqualificazione degli edifici

Il capitolo Meccanismi d’incentivazione approfondisce le detrazioni fiscali (ecobonus, bonus casa, bonus facciate).

Ha spiegato Ilaria Bertini, direttore del dipartimento Unità per l’Efficienza Energetica dell’Enea: «Circa il 40% dei consumi finali e il 36% delle emissioni di gas serra del nostro Paese vengono da case, uffici e negozi energivori, in quanto in gran parte costruiti tra gli anni ‘50 e ‘70, quando l’attenzione all’efficienza era minima. Per questa ragione la riqualificazione degli edifici esistenti rappresenta una vera e propria miniera del risparmio energetico e favorisce la riduzione dei costi in bolletta per le famiglie, un minore impatto ambientale e una concezione sostenibile dell’abitare, con un indiscusso miglioramento della qualità della vita».

Per scaricare la Guida cliccare qui:

No Comments

Reply