footer-img

© Agorà Activities S.r.l.

Via Boncompagni, 79 – 00187 Roma
Tel.: (+39) 06 42020605
P. IVA 05812271004
Privacy Policy | Cookie Policy

Seguici sui nostri canali social

Search

Quando?

17 novembre 2020

A che ora?

ore 14.30

Durata?

40 minuti

Dove?

Online

Costo?

Evento gratuito

Che aria tira nelle scuole?
Ripensare e trasformare i luoghi della formazione

Come sfruttare al meglio i finanziamenti destinati all’edilizia scolastica?

 

Noi di Agorà abbiamo fatto un sogno. Perché siamo dei visionari e anche in tempi bui come questi, non vogliamo rinunciare alla luce di una visione.

Nel sogno c’è una scuola pubblica: un edificio sicuro, dove alunni e docenti interagiscono in un ambiente sano e pulito. Ci guardiamo intorno. Gli impianti di controllo della ventilazione naturale riducono il surplus di umidità e forniscono il necessario ricambio d’aria. La luce naturale si diffonde nelle aule, che sfruttano adeguatamente l’orientamento nello spazio, le soluzioni tecnico-progettuali adottate garantiscono l’isolamento termico. Gli insegnanti parlano con un tono di voce naturale, perché l’isolamento acustico di facciata, le pareti divisorie fonoassorbenti e le performance degli infissi installati consentono agli alunni di sentire senza sforzo. I materiali e gli arredi con cui i ragazzi entrano in contatto quotidianamente sono scelti con attenzione alla salute e al benessere.

Qualunque società vorremo costruire insieme non potrà che ripartire dai nostri ragazzi. Ed è scientificamente provato che la qualità dei luoghi dove studiano e si formano influisce in modo considerevole sui loro livelli di apprendimento.

L’emergenza COVID ci ha dimostrato drammaticamente il ritardo strutturale italiano in questo settore strategico per il futuro del Paese. Non dobbiamo dimenticare che i nostri figli, gli studenti di oggi, saranno i lavoratori, i cittadini, gli adulti di domani.

Perché allora non ripartire dalla scuola, investendo sulla qualità e sulla sicurezza degli edifici scolastici?

Si può fare. Investire sulla scuola fa bene all’economia. E ci riconsegna speranza nel futuro. Tanto più in un momento difficile come questo.

E allora, per una volta, cominciamo a sognare tutti come si deve!

Il cambiamento è nell’aria.

Il nostro Digital Talk mette la scuola al centro del dibattito.

In evidenza il report di un’importante ricerca “Il cambiamento è nell’aria”, che ha riscosso attenzione e risonanza internazionale. Cominciata nell’A.S. 2019-20 su un edificio scolastico italiano, ha visto la cooperazione di ben 4 università, coordinate da Agorà.

Ne parliamo con i protagonisti:

Andrea Gasparella, Professore di Fisica Tecnica Ambientale alla Libera Università di Bolzano e responsabile della ricerca.

Federica Morandi, Assegnista di ricerca alla Libera Università di Bolzano, lavora nel gruppo del prof. Gasparella sui temi del comfort globale e dell’edilizia in legno ad alte prestazioni.

Francesca Cappelletti, Professore associato di Fisica Tecnica Ambientale presso l’Università IUAV di Venezia.

Conduce:

Carla De Meo, Giornalista.

Iscriviti a “Che aria tira nelle scuole?”

Registrati ora gratuitamente

Cliccando ISCRIVITI dichiaro di aver letto e accettato le condizioni d'uso